Ricciardi: Variante Delta è contagiosissima, bambini meno di 12 anni i maggiori diffusori
“Per riaprire le scuole serve un approccio scientifico. La variante Delta è pericolosissima per i bambini”
Il consigliere del Ministro della Salute, Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, Walter Ricciardi, raccomanda massima attenzione per quanto riguarda la riapertura delle scuole, con la variante Delta molto pericolosa per i bambini e ragazzini. “Riaprire le scuole in sicurezza richiede lo stesso approccio scientifico organizzativo e manageriale che ha portato a buoni risultati nella campagna vaccinale.
Variante Delta pericolosa per i bambini
La variante Delta è contagiosissima e i bambini al di sotto dei 12 anni sono i principali diffusori”. Lo scrive sul proprio profilo Twitter, Walter Ricciardi.
Con la variante Delta, oggi, “anche se si è vaccinati si può essere infetti”, ha affermato Ricciardi intervenendo alla trasmissione tv “Agorà estate”. Questa variante, “buca perfino il doppio ciclo vaccinale” – continua il docente – perché “conferisce una certa protezione contro la malattia grave e l’ospedalizzazione”.
Ma “nel 30-35% dei casi determina infezione anche nei soggetti che hanno fatto la seconda dose di vaccino, figuriamoci una sola”, ha concluso Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica e consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza. (Fde/ Dire)