Rifiuti, Buschini: “Roma rischia tantissimo in questa pausa natalizia”
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale: “Sono certo che l’assessore attiverà tutti i canali ma Roma si doti di un piano emergenziale per evitare il disastro di ogni anno, che quest’anno può essere anche più grave”
"Si avvicina il Natale e tutti sappiamo che quella festività dà una produzione dei rifiuti nettamente superiore nella città di Roma. Ama faccia un piano per non mandare in emergenza la Capitale e si decida subito se deve accendere o meno il tritovagliatore mobile". Lo ha dichiarato, nel suo intervento alla Pisana, capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale Mauro Buschini.
Rifiuti, Buschini: il disastro quest'anno può essere anche più grave
Secondo Buschini, "basta guardare il calendario: dal 20 dicembre al 10 gennaio, ci sono festività e ponti, l'Italia si ferma, si fermeranno i trasporti, saranno venti giorni neri. Io lo dico oggi, per evitare che alla ripresa ricominci il dibattito su chi deve fare cosa, perchè ci saranno i rifiuti in strada, perchè non potranno andare fuori e Roma rischia tantissimo in questa pausa natalizia". "Sono certo – ha aggiunto il consigliere dem – che l'assessore attiverà tutti i canali ma Roma si doti di un piano emergenziale per evitare il disastro di ogni anno, che quest'anno può essere anche più grave".
Il capogruppo dem in Consiglio regionale Buschini: "La differenziata è ferma al palo"
"Io me lo ricordo il piano che il Comune di Roma ci presentò due anni fa – ha detto Buschini -. Subito gli dicemmo che era impossibile ma loro ci spiegarono che non bisognava costruire impianti a Roma perchè, al massimo nel 2021 la differenziata sarebbe arrivata all'80%. Ma la differenziata è ferma al palo e, probabilmente, secondo alcuni dati che cominciano ad arrivare, sarà sotto la media regionale. Un fatto grave che impone a tutti una riflessione su come aiutiamo e sosteniamo la Capitale e su come non sia più rinviabile un piano vero che affronti le emergenze di Roma".
Leggi anche:
Rifiuti a Roma, Caudo sul TMB Salario: "Situazione di emergenza"
Rifiuti: un nuovo inceneritore a Roma? Il ministro Costa dice di no