Rifiuti nel Rio Galeria
Il sopralluogo e la denuncia del Comitato DifendiAmo Roma
La situazione dei rifiuti nella Valle Galeria l'avevamo già descritta in occasione del nostro 'Tour del Degrado' nel Municipio XI (pt. 2). Girando per Piana del Sole, Ponte Galeria e Valle Galeria, abbiamo avuto modo di notare che il Rio Galeria, dopo le alluvioni, in alcuni punti è ancora pieno di sporcizia e rifiuti. In altre zone, invece, è stato fatto ripulire.
"Le foto che caratterizzano il Rio Galeria sono ad oggi vergognose" – dichiara Augusto Santori, del Comitato DifendiAmo Roma. "Capiamo che si tratta di un fiume già altamente inquinato – continua Santori – ma il degrado che contraddistingue questo piccolo percorso d’acqua che attraversa la Valle Galeria, dopo le esondazioni dell’ultima ondata di maltempo, è grave quanto le condizioni igienico-sanitarie che si riscontrano".
Già in occasione dell'alluvione dello scorso gennaio, i rifiuti ospedalieri avevano invaso tutta la zone circostante l'inceneritore.
"Immondizie, rifiuti, buste, lastre di amianto, penumatici, calcinacci, persino i resti di palme morte: tutto è ancora in loco dopo l’esondazione del piccolo fiume – spiega ancora Santori – A questo punto ci attendiamo un intervento della Asl e della Regione Lazio attraverso l’Ardis, ma soprattutto di Roma Capitale al fine di bonificare tutta l’area e riconsegnare, almeno su questo, dignità alla Valle Galeria e al territorio di Malagrotta, Ponte Galeria e Piana del Sole".
“La notizia della riapertura a pieno regime dei due TMB di Malagrotta e le innumerevoli servitù ambientali che subisce questo territorio devono far interrogare la Giunta comunale su come intenda tutelare i residenti di questa zona con interventi che garantiscano una quotidianità serena alla Valle Galeria. Sulle tematiche ambientali, di salubrità e di decoro questa zona è lasciata a sé stessa, altro che chiusura di Malagrotta" – conclude Augusto Santori.