Roma, 16 settembre giornata europea mobilità, strade chiuse al traffico
I percorsi si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo uso della strada, a misura d’uomo
Domenica 16 settembre, in apertura della Settimana europea della Mobilità, è prevista a Roma la nuova edizione dell'iniziativa #VIALIBERA: strade che per l'intera giornata saranno chiuse al traffico e interamente dedicate a pedoni e ciclisti.
Il percorso interesserà più strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a Piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, via Bissolati, viale Regina Elena, largo Federico Fellini, piazzale Brasile, Villa Borghese.
Il progetto è promosso da Roma Capitale (assessorati alla "Città in Movimento", "Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi") con la "Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilita' Dolce e Sostenibilita'" e curato da Roma Servizi per la Mobilità. Il progetto è stato avviato in via sperimentale il 10 giugno con il "numero zero", per testare il percorso e avviare il coinvolgimento dei cittadini.
Il percorso, potrà essere ulteriormente dettagliato e ampliato: altri itinerari potranno essere individuati in base alla risposta della Città e alle proposte dei cittadini; i percorsi si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d'uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.
Il progetto consentirà tra l'altro di verificare le pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell'Amministrazione nell'ambito dei diversi Municipi, e di promuoverne di nuove. Così in un comunicato il Comune di Roma.
In continuità con la precedente edizione, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano, pertanto, gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i liberi Cittadini attivi nella promozione della mobilità dolce e sostenibile e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l'iniziativa, nonché a proporre eventuali attività nell'ambito della giornata del 16 settembre e nelle edizioni successive.
Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con eventi ed iniziative saranno rappresentati nel Programma #VIALIBERA, pubblicato e in aggiornamento continuo sulla pagina web romamobilita.it, dove sono disponibili tra l'altro tutte le informazioni relative all'evento, le mappe e le indicazioni sugli itinerari, nonché il programma delle ulteriori iniziative previste nell'ambito della Settimana europea della Mobilità.
Per l'adesione e la proposta di partecipazione, si invitano pertanto gli interessati a compilare l'apposito modulo e a trasmetterlo entro le ore 12:00 del 13 settembre 2018- con la dicitura in oggetto: #VIALIBERA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE a uno dei seguenti indirizzi mail: per attività inerenti mobilità dolce e sostenibile: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it; per attività artistico-culturali: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it; per attività sportive: Segreteriacommissione.sport@comune.roma.it; per altre attività: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it. (Comunicati/Dire)