Roma 4-0 Udinese: grande esordio dei giallorossi
La Roma vince la prima gara di campionato asfaltando 4-0 l’Udinese grazie alla doppietta di Perotti e le reti di Dzeko e Salah
Dopo tre mesi di pausa, la serie A ricomincia. Ad aprire la stagione 2016-2017 è la Roma che ha appena affrontato l’Udinese nel primo anticipo della prima giornata. Allo stadio Olimpico di Roma, i giallorossi ottengono la prima vittoria della stagione che fa ben sperare per quella che è la gara forse più importante, il ritorno dei preliminari di Champions contro il Porto. La prima gara di serie A, difatti, ha visto la vittoria della Lupa per 4-0 grazie alla doppietta di Perotti arrivata dal dischetto e le reti di Dzeko e Salah tutte nella seconda frazione di gioco.
Nei primi minuti la Roma, schierata con il solito 4-3-3 con l’esordio sulla fascia di Bruno Peres, fatica a trovare gioco grazie anche all’assetto molto aggressivo degli ospiti che pressano alto. Al 10’ minuto, il primo sussulto della gara lo regala proprio l’esordiente Bruno Peres che con un bolide dalla distanza impegna Karnezis in un intervento in tuffo. La risposta friulana non si fa attendere ed arriva sul ribaltamento di fronte, quando Zapata riceve da Hallfredsson e prova il sinistro da posizione angolata, tiro telefonato per Szczesny che blocca facilmente. Dopo soli 5 minuti arriva una gigantesca occasione per la Roma con Salah che si divincola benissimo della marcatura su un fallo laterale e mette in mezzo dal fondo, Dzeko da pochi passi dalla porta spara alto con il piattone destro. La partita, dopo le tre occasioni iniziali, sembra spegnersi un po’ grazie anche all’ottima disposizione in campo degli uomini di Iachini che stringono sempre in mezzo riuscendo a chiudere gli spazi per la manovra giallorossa. Per rivedere un’azione offensiva si deve attendere il 33’ con El Shaarawy che raccoglie la buona sponda di petto di Dzeko, conclusione violenta, ma troppo centrale con Karnezis che può tranquillamente accovacciarsi sulla sfera. Al duplice fischio la prima frazione va in archivio senza troppe emozioni con le due squadre sul punteggio di parità.
Nella ripresa, dopo un primo tempo incolore, la Roma prende il pallino del gioco e comincia a spingere a testa bassa nel tentativo di sbloccare il punteggio. La prima occasione giallorossa arriva dopo soli tre minuti con il solito Salah che scappa sulla destra mette il pallone in mezzo, Nainggolan arriva a rimorchio per la conclusione, ma non riesce a tenere basso il pallone e lo spedisce alto. I padroni di casa stringono l’Udinese e la costringono nella propria metà campo con gli ospiti che non riescono a ripartire. Al 54’ altra buona palla gol per Dzeko che salta bene sul cross di Emerson, incornata poderosa, ma Karnezis vola e compie un vero e proprio miracolo. Passano solo 4 minuti e stavolta il miracolo lo compie Widmer che salva sulla linea il tap in di Bruno Peres servito bene in mezzo da Nainggolan. Al 61’ arriva l’episodio che cambia gli equilibri: Dzeko viene servito in profondità, sterzata in area del bosniaco che viene toccato da Danilo in scivolata, l’arbitro Di Bello non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si incarica Perotti che manda il pallone a destra e il portiere a sinistra, Roma in vantaggio 1-0. Ad un quarto d’ora dalla fine il direttore di gara fischia il secondo rigore per i padroni di casa: Perotti lancia Salah, l’egiziano è velocissimo e supera Karnezis e Badu, il ghanese nel tentativo di chiudere la diagonale travolge Salah e l’arbitro indica per la seconda volta il penalty. Dal dischetto si ripresenta Perotti che cambia angolo, ma non sbaglia portando i giallorossi sul 2-0. La squadra di Spalletti adesso gioca sul velluto e all’81’ in due minuti chiude i conti prima con Dzeko e poi con Salah. Minuto 81’ altra palla filtrante di Bruno Peres per Nainggolan che entra in area e in scivolata serve il centravanti bosniaco in mezzo che a porta libera non sbaglia il tap-in. Neanche il tempo di risistemarsi in campo e la Roma cala il poker: Perotti inventa un bellissimo traversone per Salah che di prima intenzione prova l’incornata, Karnezis respinge, ma il pallone torna all'egiziano che da neanche un metro realizza la personale prima rete stagionale. Al triplice fischio Spalletti e i suoi uomini possono festeggiare la prima vittoria stagionale, ma giusto il tempo che basta perché martedì nella Capitale sbarca il Porto per il ritorno dei preliminari di Champions League.
*Foto di Claudio Pasquazi