Roma, 70mila giovani italiani incontrano il Papa al Circo Massimo
“Siamo qui, i giovani italiani incontrano Papa Francesco”, in programma oggi e domani a Roma
Sono oltre 70mila i giovani giunti nella Capitale per incontrare Papa Francesco in vista del prossimo Sinodo di ottobre. Ragazzi e ragazze di tutte le età, appartenenti a 195 diocesi, si sono messi in marcia da ogni parte della Penisola per giungere nella Capitale e partecipare all'evento 'Siamo qui, i giovani italiani incontrano Papa Francesco', in programma oggi e domani a Roma. Dopo una settimana di 'pellegrinaggio', i ragazzi si sono incontrati al Circo Massimo.
"E' bellissimo che il Papa abbia chiamato i giovani, è un'occasione per capire a che punto siamo di questo cammino", il commento di uno di loro. "Ci aspettiamo dal Sinodo uno sguardo nuovo sui giovani", il desiderio espresso da un altro ragazzo all'incontro con il Pontefice al Circo Massimo. Bergoglio ha percorso tutta l'area sulla papamobile aperta, salutando e benedicendo la folla tra bandiere, fazzoletti e cappellini colorati.
E questa sera, alle ore 21.30, Alex Britti, Clementino, Mirkoeilcane, Perturbazione e Banda Rulli Frulli saranno tra i protagonisti della serata di musica e spettacolo condotta da Andrea Delogu, in diretta su Tv2000 e inBlu Radio. L'evento titolato 'Vado al Massimo' è organizzato dall'emittente tv della Cei in collaborazione con la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana. Tra gli artisti anche il comico Saverio Raimondo. Quasi due ore di puro intrattenimento, di bella musica e di piccole grandi storie.
Per quanto riguarda l'organizzazione, l'Ama ha messo in campo 50 uomini, 30 mezzi e 45 bagni chimici. Inoltre, posizionati 30 cassonetti e decine di cestoni trasparenti. Sul fronte della mobilità, chiusa via dei Cerchi da piazza di Porta Capena a via di San Teodoro, e stop alla circolazione di auto e moto su via del Circo Massimo (a partire da viale Aventino), in via della Greca, in via dei Cerchi sino a Bocca della Verita' e in via dell'Ara Massima di Ercole.
Deviate le linee bus. Tornando all'incontro, la giornata di domenica prenderà il via sin dalle prime luci del mattino: alle 6.30 è infatti prevista l'apertura dei varchi di piazza San Pietro, con la celebrazione della messa alle 9.30. Papa Francesco saluterà nuovamente i fedeli alle 11.15 con un giro a bordo della papamobile. Infine, per le 12.30 è prevista la partenza dei giovani da Roma verso le proprie diocesi. All'evento prenderanno parte, tra gli altri, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. (Dire)