Prima pagina » Cronaca » Roma a sostegno dei senzatetto con “Amici Fragili”: l’iniziativa di “Tutti Taxi per Amore”

Roma a sostegno dei senzatetto con “Amici Fragili”: l’iniziativa di “Tutti Taxi per Amore”

Da martedì 7 fino a sabato 11 gennaio si potranno donare beni per le persone senza dimora. Funari: “Promuovere cultura di inclusione”

"Amici Fragili" (dal profilo Facebook di Roma Capitale)

"Amici Fragili" (dal profilo Facebook di Roma Capitale)

Torna anche quest’anno l’iniziativa solidale “Amici Fragili”, promossa dall’associazione di volontariato “Tutti Taxi per Amore” con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale. La campagna coinvolgerà 12 Municipi della città e punta a offrire un supporto concreto alle persone senza dimora attraverso la raccolta di coperte, sacchi a pelo, abiti invernali e cibo non deperibile.

“Amici Fragili”, allestiti 61 punti di raccolta

Una mobilitazione che, come sottolinea l’assessora Barbara Funari, non è solo un gesto di solidarietà immediata, ma un’occasione per sensibilizzare la comunità romana sull’importanza di prendersi cura delle persone più fragili.

L’iniziativa si distingue per la sua capacità di coinvolgere diverse realtà territoriali: dai centri sociali anziani di quartiere alle sedi municipali, passando per centri commerciali e cooperative di tassisti. In totale, sono stati allestiti 61 punti di raccolta in tutta la città, dove i cittadini potranno lasciare le loro donazioni.

Per coloro che non possono recarsi personalmente nei punti di raccolta, c’è un’opzione particolarmente innovativa: i tassisti volontari di “Tutti Taxi per Amore” si occuperanno del ritiro delle donazioni direttamente a domicilio, assicurando così che nessuno sia escluso dalla possibilità di contribuire.

L’assessora Barbara Funari ha sottolineato l’importanza di questi gesti collettivi: “Una grande mobilitazione che coinvolge tantissime ‘case degli anziani e del quartiere’ e altre sedi messe a disposizione grazie al lavoro degli assessorati al sociale dei 12 Municipi che hanno aderito all’iniziativa e che ringrazio. Questi gesti di solidarietà offrono un aiuto concreto e contribuiscono a sensibilizzare la comunità sull’importanza di prendersi cura delle persone più fragili, promuovendo una cultura di inclusione e responsabilità condivisa”.

L’iniziativa terminerà sabato 11 gennaio

Anche il presidente dell’associazione “Tutti Taxi per Amore-OdV”, Marco Salciccia, ha evidenziato il valore umano dell’iniziativa, soprattutto in un periodo dell’anno in cui le temperature rigide mettono in grave pericolo le persone senza un riparo: “Abbiamo deciso di promuovere ‘Amici Fragili’ come gesto concreto di solidarietà e cura verso chi vive in condizioni di estrema vulnerabilità. In particolare, durante questo periodo di calo delle temperature, le coperte non sono solo un bene utile, ma una necessità vitale che può fare la differenza tra il disagio e la sopravvivenza. Offrire una coperta significa donare calore, protezione e un segno tangibile di rispetto per la dignità umana”.

La raccolta avverrà nei giorni di martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio presso i diversi centri di raccolta sparsi in città. La conclusione dell’iniziativa è prevista per sabato 11 gennaio, quando i beni raccolti saranno consegnati presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, alla presenza dell’assessora Funari.

In questa occasione, i tassisti volontari di “Tutti Taxi per Amore” distribuiranno i materiali raccolti alle diverse associazioni di volontariato che si occupano di sostenere le persone senza dimora, assicurando che le donazioni raggiungano chi ne ha più bisogno. Per partecipare alla raccolta o richiedere il ritiro a domicilio delle donazioni, è possibile contattare l’associazione tramite i canali ufficiali di “Tutti Taxi per Amore” o rivolgersi ai punti di raccolta indicati sul sito del Comune di Roma.