Roma. Al Torrino ragazzi, famiglie e abitanti uniti per rigenerare il quartiere
Sabato 16 e domenica 17 novembre avrà luogo una mobilitazione dei residenti per rendere più vivibili gli spazi dell’intera comunità
Le comunità si attivano per riqualificare i loro territori, partendo dall'educazione delle giovani generazioni. Sabato 16 e domenica 17 novembre al Torrino, quartiere residenziale di Roma sud, avrà luogo una mobilitazione che coinvolgerà ragazzi, famiglie e abitanti del quartiere, per rendere più vivibili gli spazi dell'intera comunità.
Promosso dall'oratorio di San Giovanni Battista de La Salle, il 'Sunday for Future' nasce dal desiderio di educare i più giovani al rispetto del territorio e coinvolgere tutta la comunità nella riqualificazione del quartiere. L'iniziativa è partita a causa dello stato di degrado di viale degli Astri, una delle principali arterie del Torrino, che ha sollecitato l'attenzione della comunità parrocchiale.
Da lì la mobilitazione si è poi estesa alle varie realtà territoriali, a cominciare dal IX Municipio, dall'associazione Retake Roma, dal Comitato di quartiere Torrino Nord, dall'Istituto Santa Chiara e dal Centro Oratori Romani. La due giorni di mobilitazione partirà proprio dai più giovani, con un impegno delle varie realtà associative nelle classi delle scuole secondarie di primo grado.
Animazioni, incontri dei gruppi giovanili della parrocchia e una conferenza per ragazzi e famiglie che si terrà nella giornata di sabato. Domenica, invece, prenderà vita il 'Sunday for Future', che coinvolgerà i partecipanti in azioni concrete di riqualificazione della zona, consentendo a tutti di dare il proprio contributo. (Adi/ Dire)