Prima pagina » Cronaca » Roma, al via la riqualificazione delle Torri dell’Eur. Raggi: “Ricuciamo ferita”

Roma, al via la riqualificazione delle Torri dell’Eur. Raggi: “Ricuciamo ferita”

Il complesso immobiliare è costituito da sei edifici che si alzano per 62mila metri quadrati e posteggi interrati per 258 macchine

Le Torri di Ligini, che dagli anni Sessanta disegnano lo skyline dell'Eur rinasceranno. Dalla collaborazione tra Cassa depositi e prestiti e il Campidoglio, ecco un progetto che darà un volto nuovo a tutta l'area, dietro alla quale si stagliano la Nuvola  e l'albergo chiamato La Lama dell'architetto Massimiliano Fuksas.

La riqualificazione avviata da Cdp prevede un insieme di soluzioni improntate alla sostenibilità, con elevati standard energetici e ambientali e un impegno complessivo per il gruppo di oltre 100 milioni di euro che ne farà un modello di edifici direzionali, secondo il progetto dello studio Uno A, che si è aggiudicato il bando riservato ad architetti under 40. La durata dei lavori è prevista in circa 3 anni.

Il complesso immobiliare, di proprietà della società Alfiere controllata al 100% da Cdp immobiliare, è costituito da sei diversi edifici che si alzano per 62 mila metri quadrati e posteggi interrati per 258 posti macchina.

"Finalmente" afferma la sindaca Virginia Raggi "ricuciamo una ferita della città.  Oggi diamo il via ai cantieri che cancelleranno uno dei simboli di degrado urbanistico".  "L'avvio di questo intervento ha un grande significato per Cdp ed è perfettamente coerente con la nostra strategia di valorizzazione del patrimonio immobiliare in un'ottica sostenibile e a beneficio del territorio" aggiunge Fabrizio Palermo, ad di Cdp, "realizzeremo un progetto all'avanguardia dal punto di vista tecnico ed energetico. Le Torri potranno presto diventare la sede importanti aziende italiane".

Infine l'assessore all'Urbanistica Montuori: "Le Torri di Ligini rinascono. Finalmente l'immagine dell'Eur arrivando da sud, non sarà più ricordata per gli scheletri vuoti degli ex uffici del ministero delle Finanze ma come esempio virtuoso di rigenerazione urbana grazie a un progetto di qualità che unisce sostenibilità ambientale, rinnovamento degli spazi del lavoro, immagine architettonica e paesaggio urbano".

 

Lascia un commento