Roma, Ama: Domenica 15 “Il tuo quartiere non è una discarica”
Domenica 15 gennaio, una raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici nei municipi pari
A Roma domani, domenica 15 gennaio, torna, per il diciottesimo anno consecutivo, la campagna Ama-Tgr Lazio, ''Il tuo quartiere non è una discarica'', raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici che nel 2016 ha permesso di avviare a recupero oltre 1.100 tonnellate di materiali. In occasione di questo primo appuntamento del 2017 saranno interessati i municipi pari della Capitale. Dalle 8 alle 13 i cittadini avranno a disposizione 15 siti: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l'occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti Raee: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori).
Anche i 9 i Centri di raccolta fissi situati nei municipi dispari saranno aperti con orario domenicale. In questa occasione i cittadini potranno consegnare anche i propri alberi di Natale naturali, che il Comando unità per la Tutela forestale ambientale e agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri provvederà a ripiantare presso il vivaio della sede distaccata degli Altipiani di Arcinazzo Romano. Gli abeti che, a causa delle non buone condizioni, non potranno essere ripiantati, saranno recuperati e trasformati in compost, un fertilizzante naturale di qualità utilizzato anche in agricoltura.
E' l'Ama che ci invia questo comunicato.