Roma, arrivano i soldi per evitare il rischio crolli a Villa De Sanctis
Stanziati circa un milione e trecentomila euro per interventi nelle cavità sotterranee
Il dipartimenti SIMU del Comune di Roma (Sviluppo, infrastrutture e manutenzione urbana) il 28 dicembre scorso ha pubblicato il bando di gara che assegna 1.321.539,45 euro per effettuare interventi di riempimento e consolidamento delle cavità presenti nel sottosuolo delle aree di Villa De Sanctis. L'area, conosciuta anche come Parco Casilino-Labicano, si trova nel quartiere Prenestino-Labicano, nella zona urbanistica del Casilino, nel V Municipio di Roma Capitale.
Rischio crolli a Villa De Sanctis, le date importanti
Il termine per la presentazione delle offerte scadrà alle ore 12 del 31 gennaio, mentre l'apertura delle buste per la valutazione delle proposte è stata fissata per il 5 febbraio. L’appalto avrà una durata di sei mesi. La Villa si poggia su oltre 500mila metri quadrati di cave ipogee, che formano un grande labirinto sotterraneo compreso tra via Teano, via Casilina e via Romolo Balzani.
Villa De Sanctis, nel 2015 alcuni esperti valutarono situazioni di pericolo
Molti cittadini della zona erano da tempo preoccupati: nel 2015, infatti, diversi pareri di esperti avevano evidenziato la possibilità di situazioni di pericolo legate al rischio crolli. Proprio per questo motivo era stata anche disposta la chiusura dell’area giochi presente nel Parco.