Roma, Atac, Raggi: 600 autisti nominati agenti, autobus più sicuri
“Un efficace strumento dissuasivo per gli atti di violenza fisica o verbale contro i conducenti”
"Autobus più sicuri per autisti e passeggeri. Lo scorso maggio con Atac abbiamo chiesto alla Regione Lazio la qualifica ad agente amministrativo per 3.600 conducenti. Oggi, finalmente, è arrivata la nomina dei primi 600 autisti, il passo successivo è l'estensione della qualifica anche agli altri 3mila in modo tale che autisti e personale dell'Atac possono diventare a tutti gli effetti dei veri e propri controllori e multare chi non fa il biglietto.
Insieme all'azienda dei trasporti abbiamo intrapreso questo percorso per aumentare la sicurezza sui mezzi e dare uno strumento in più a chi tutti i giorni svolge il proprio lavoro per un servizio pubblico.
La qualifica ad agente amministrativo, in concreto, rappresenta un efficace strumento dissuasivo per gli atti di violenza fisica o verbale contro i conducenti. I patentini vanno a rafforzare gli interventi già messi in campo da Atac e si aggiungono al "piano sperimentale" che vogliamo portare avanti sui bus e ai capolinea più pericolosi, grazie al supporto e alla presenza di agenti in borghese sui mezzi.
Ricordo poi alcune delle operazioni messe in atto per aumentare la sicurezza: come le cabine rinforzate, l'allarme silenzioso collegato direttamente con la centrale operativa e le telecamere a bordo su circa 500 bus". Lo afferma in un post su Facebook il sindaco di Roma, Virginia Raggi. (Mel/ Dire)