Roma. Bollino rosso con temperature percepite di 37° C, e l’app Waidy segnala la fontana più vicina
“Roma Capitale e Acea hanno presentato ‘Waidy’, l’app gratuita che può segnalare dove si trova la fontana più vicina”
E’ allerta caldo a Roma, emergenza ondate di calore nella Capitale. Il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso ieri il bollettino ondate di calore che prevede a Roma, per oggi e domani, un livello 3 di allerta con temperature massime percepite di 37 gradi.
Soggetti a rischio
“Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.
Protezione Civile consiglia
Giuseppe Napolitano, il direttore del Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale, consiglia: “Per stare bene è essenziale idratarsi. Roma è ricchissima di fonti di approvvigionamento idrico gratuite. Inoltre, Roma Capitale e Acea hanno presentato ‘Waidy’, l’app gratuita che può segnalare dove si trova la fontana più vicina”. (Rac/ Dire)