Roma celebra lo Yoga in piazza del Campidoglio
“Tutti vogliono vivere una vita priva di dolore e malattia, una vita piena di felicità e lo yoga è l’unico cammino”
Il 21 giugno si è celebrata la Giornata Internazionale dello Yoga. L'iniziativa, promossa e voluta dal premier indiano Narenda Modi, esperto yogi, è stata ufficializzata nel 2014 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
"Tutti vogliono vivere una vita priva di dolore e malattia, una vita piena di felicità, e lo yoga è l'unico cammino per ottenere questi traguardi", ha dichiarato Naranda Modi. A Roma, gli appassionati dell' antica disciplina orientale hanno ricordato la Giornata particolare in piazza del Campidoglio. Cittadini e turisti hanno avuto la possibilità di cimentarsi nella pratica dello yoga seguendo i consigli di esperti sul posto.
Lo yoga non è solo esercizio fisico o fitness; yoga è migliorare il proprio stile di vita, è la riscoperta del senso di unità e di armonia con se stessi, il mondo e la natura. Gli obiettivi di questa iniziativa internazionale coinvolgono il benessere fisico, psichico, i rapporti umani, quelli con la Natura e la lotta ai cambiamenti climatici. Si riassumono in:
1) Riunire più nazioni possibile nella pratica comune dello yoga; 2) Promuovere la non violenza e l'amicizia tra i popoli; 3) Far conoscere a tutti gli effetti dello yoga sulla salute; 4) Aiutare le persone a combattere lo stress della vita moderna; 5) Favorire la pratica della Meditazione; 6) Stimolare i valori di pace in tutto il mondo; 7) Aumentare gli standard di salute fisica e mentale e promuovere il diritto alla salute; 8) Rafforzare i legami tra le comunità multietniche; 9) Ritrovare un senso di armonia e unione con la Natura; 10) Essere più consapevoli dei cambiamenti climatici e contribuire alla salute del pianeta.
LEGGI ANCHE
Roma, Colpo al clan mafioso Fasciani. Confisca di beni pari a 18 milioni
Roma, Fermati sodalizi criminali: 23 truffe consumate e oltre 45 tentate
Roma, Magliana: Trovato corpo uomo nel Tevere