Roma, Colosseo: Dal 1 novembre biglietto aumentato da 12 a 16 euro
Molte le novità nel sistema del ticketing del Parco del Colosseo, che comprende anche Palatino, Foro romano e Domus aurea
Dal primo novembre il biglietto del Parco archeologico del Colosseo passerà da 12 a 16 euro, aumentando del 33%. Una vera rivoluzione nel sistema di ticketing del Parco, che comprende anche Palatino, Foro romano e Domus aurea, che parte oggi con la nascita di un nuovo biglietto da 16 euro dedicato esclusivamente al Foro romano e al Palatino, compresi i luoghi che facevano capo al percorso Super: Casa di Livia, Casa di Augusto, Aula Isiaca, Criptoportico neroniano, Museo Palatino, Santa Maria Antiqua, Oratorio dei Quaranta martiri e Tempio di Romolo, a cui si aggiungerà dall’11 aprile la Domus Transitoria.
Fino a oggi questi luoghi erano visitabili esclusivamente con un biglietto che comprendeva anche Colosseo, Foro e Palatino e che costava 18 euro, mentre il biglietto canonico, senza luoghi Super, ne costava 12.
Da novembre, il biglietto Basic costerà 16 euro, darà la possibilità di visitare Colosseo, Palatino e Foro e sarà valido un giorno solo. A questo si affiancherà il biglietto dedicato a Foro romano e Palatino con i luoghi Super che parte oggi e che è valido un giorno.
Altra novità, un terzo biglietto di 22 euro, chiamato Full experience, permetterà di visitare tutti tesori del Parco, Colosseo, Foro, Palatino e i luoghi Super, e avrà una validità di due giorni.
“Il Colosseo – ha detto il direttore del Parco, Alfonsina Russo – è al quarto posto tra i siti culturali più visitati al mondo, ma il costo del biglietto rispetto ad altre realtà internazionali si attesta a oggi, con 12 euro, alla coda del grafico che va dai 22 euro del Metropolitan ai 5 euro delle Piramidi di Giza”. Il biglietto di ingresso al Colosseo non aumentava dal 2008.