Roma, Comune: Da Giunta ok a contratto affidamento servizi con Zètema
Il nuovo contratto di affidamento di servizi con la società in house Zètema di durata triennale, fino al 31 dicembre 2019
Continua il percorso di riorganizzazione degli enti e delle istituzioni culturali capitoline. La Giunta ha infatti approvato – su proposta dell'Assessorato alla Crescita culturale – il nuovo contratto di affidamento di servizi con la società in house Zètema di durata triennale (fino al 31 dicembre 2019): il primo atto concreto attuato dalle basi poste con la delibera 126 del 2016. Così il Comune di Roma in una nota.
Dall'ottimizzazione dei livelli di integrazione all'incremento di efficienza nell'operato degli enti e delle istituzioni culturali di Roma Capitale per perseguire una visione di insieme delle prestazioni richieste dall'Amministrazione con l'obiettivo di migliorare i servizi a disposizione dei cittadini grazie a un'ottica pluriennale.
E' un contratto che da una parte punta a ridefinire il profilo strumentale del rapporto tra la società e il Campidoglio attraverso la trasversalità del suo operato rispetto alla molteplicità dei servizi erogati finalizzati alla valorizzazione dei beni artistici e culturali: viene quindi applicato un criterio sistemico volto a strutturare il lavoro per prestazioni e/o forniture omogenee invece che per strutture-clienti secondo le impostazioni tradizionali.
Dall'altra, è finalizzato a rendere più efficace il monitoraggio delle prestazioni rese e a fornire un quadro più chiaro dei servizi erogati. Un percorso di iniziative strategiche avviate da questa Amministrazione che vede in particolare, anche in considerazione del nuovo assetto della macrostruttura capitolina: – Dal primo ottobre 2017 la valorizzazione, la programmazione e la gestione del Teatro Scuderie di Villino Corsini, del Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido e del Teatro di Villa Torlonia sarà affidata all'Associazione Teatro di Roma (dal primo gennaio 2018 comprenderà anche il Silvano Globe Theatre; – Dal primo gennaio 2018 la programmazione e la gestione del complesso del MACRO – Museo di Arte Contemporanea (Via Nizza, Testaccio e La Pelanda) sarà affidata in accordo con la Sovrintendenza Capitolina all'Azienda Speciale Palaexpo per la creazione del "Polo espositivo dell'arte della cultura contemporanea"; – Zètema Progetto Cultura provvederà alla gestione operativa complessiva della Casa del Cinema e della Fiction.
"Si tratta di un importante passaggio nel percorso di riordino delle istituzioni culturali verso la costruzione di un sistema ordinato e trasparente. Con il nuovo contratto approvato oggi – dichiara il vicesindaco Luca Bergamo – uno dei dati fondamentali è la triennalità che serve a riposizionare progressivamente la società Zètema Progetto Cultura nell'alveo della fornitura dei servizi integrati per cui è stata costituita e con cui si rafforza la capacità progettuale attraverso i provvedimenti che seguiranno e che riguarderanno l'Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Musica per Roma e Teatro di Roma. Il provvedimento inoltre produce risparmi, risorse senza effetti sui servizi e sul personale".