Roma e la Memoria, tutti gli eventi in programma
Si avvicina l’appuntamento con la Memoria: il Campidoglio ha messo in campo eventi fino al 15 febbraio
Si avvicina l'appuntamento con la Memoria, che si celebra il 27 gennaio, e con i 70 anni dalla liberazione dai campi nazisti. Anche quest'anno il Campidoglio ha messo in campo una serie di eventi, che dureranno fino al 15 febbraio: un calendario ricco di appuntamnti, che affianca le celebrazioni ufficiali a un percorso fatto di cinema, teatro, musica, mostre, convegni, incontri, testimonianze.
Saranno soprattutto gli spazi dell'Assessorato alla Cultura i protagonisti della celebrazione della Memomia: dalla Casa della Memoria e della Storia, alla Casa del Cinema, alle Biblioteche, al Teatro di Tor Bella Monaca; e quelli delle grandi Istituzioni culturali della città: Musica per Roma insieme all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Auditorium, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera.
“La cultura è lo strumento più immediato ed efficace per mantenere viva la memoria, per parlare alle giovani generazioni più distanti da questo dramma che l’Europa ha vissuto, per continuare a costruire una consapevolezza che tutto ciò non deve più avvenire – ha dichiarato l’ Assessore alla Cultura, creatività, promozione artistica e Turismo Giovanna Marinelli – È il linguaggio dell’emozione che attraverso immagini, testi, voci, musica, tocca e non abbandona. Abbiamo per questo voluto e dedicato varie giornate e sono tanti gli appuntamenti importanti”.
Tre gli eventi, oltre quelli in programma presso la Casa della memoria e della Storia, anche il concerto dell’Opera al teatro Palladium con Brundibár (opera realizzata presso il ghetto di Terezìn), il progetto vincitore del bando Roma Creativa dal titolo: #MEMORIAPRESENTE2015 – un hashtag per non dimenticare e la mostra al Complesso del Vittoriano La liberazione dei campi nazisti.
“A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz e degli altri campi dello Sterminio, Roma Capitale riconosce e celebra con tante importanti iniziative la Memoria della Shoah” – ha dichiarato l’Assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, con delega alla Memoria, Paolo Masini. “Roma – ha proseguito Masini – è stata una città ferita, con le deportazioni di migliaia di suoi cittadine e cittadini, e una città orgogliosa, che ha avuto un ruolo di primo piano nella lotta per la Liberazione contro il nazifascismo. Oggi è una città memore”.
La mattina del 27 gennaio, inoltre, in via Tempio di Giove, verrà desposta “una targa ai fratelli Aldo e Bixio Pergola, dipendenti comunali licenziati in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, e successivamente deportati ad Auschwitz” – secondo quanto ha fatto sapere ancora l'assessore Marinelli.
Qui il programma completo degli eventi.