Roma. Ecco come Capitale Umana rivoluzionerà il commercio
Un incontro ieri con l’assessore Leonori e Confcommercio per parlare di nuove idee di commercio a Roma
Commercio a Roma: ci pensa Capitale Umana, la neonata associazine di cultura politica e amministrativa che "si candida a trattare i temi legati all'amministrazione per presentare proposte di idee e di sviluppo".
Creare una rete tra il mondo del commercio e gli istituti tecnici superiori della Capitale, elaborare un piano di esenzioni e incentivi legati alla compatibilità ambientale degli esercizi, ideare una tratta Atac tutta dedicata al commercio e creare una rete nazionale delle botteghe storiche: sono queste le proposte che arrivano, dopo "uno studio approfondito del settore", e presentate ufficialmente ieri, durante un incontro in piazza di Pietra tra Livio Ricciardelli, consigliere I Municipio, Marta Leonori, assessore al Commercio di Roma Capitale, e Rosario Cerra, presidente di Confcommercio Roma.
"Mi impegno ad adottare queste quattro proposte in I Municipio – ha detto Ricciardelli – sperando che questo progetto possa consentire di lavorare su più fronti per assumere una visione d'insieme della città, con lo spirito di elaborare proposte fondate sulla conoscenza dei vari settori per avviare così un confronto con gli amministratori".
Dopo l'appoggio di Ricciardelli e Leonori, l'associazione ha incassato anche quello di Confcommercio. "Siamo disponibili a collaborare – ha detto Cerra alla fine dell'incontro – e anche a offrire loro un contenitore per poter avere uno sguardo d'insieme sul commercio della Capitale, non solo del I Municipio, ma di tutta la città".