Roma, ecco perchè l’Alberone non può essere adottato
L’aiuola dell’esemplare, simbolo di un quartiere, non può essere equiparato a un’area verde
Nonostante non sia più quello originale, che ha caratterizzato il quartiere per anni, l'”Alberone” dell’Appio Latino è ormai diventato un simbolo. A tal punto che un gruppo di cittadini, i quali che da tempo se ne prende cura, sta portando avanti una battaglia per poterlo adottare. La richiesta è stata avanzata dall’associazione Alberone Bene Comune.
Nel 2015, quando il sindaco era Ignazio Marino, la risposta del Comune fu negativa. Adesso, che sono passati più di due anni e la prima cittadina di Roma è Virginia Raggi, il risultato è lo stesso. Il Dipartimento Ambiente del Comune di Roma, con un atto protocollato il 15 gennaio, ha risposto ai residenti che l’aiuola alla base dell’albero non è equiparabile ad un’area verde quindi non può essere adottata.
“Nel 2015 ci hanno risposto che non potevamo adottare l’area perchè la pianta doveva ancora attecchire, oggi invece perché non è equiparabile a un’area verde – spiega Guglielmo Calcerano, uno dei fondatori dell’associazione Alberone Bene Comune – chiederemo spiegazioni al Servizio Giardini e valutiamo anche la possibilità d’intraprendere un ricorso al TAR”.