Roma. Festa Befana, già 5 giorni ritardo, a rischio anche 8 dicembre. Proteste
La Festa della Befana di piazza Navona è in ritardo e rischia di non vedere la luce ancora per diversi giorni
La Festa della Befana di piazza Navona è in ritardo e rischia di non vedere la luce ancora per diversi giorni. Doveva aprire, secondo i piani, l'1 dicembre. Nonostante i banchi siano già presenti sulla piazza da diversi giorni, però la manifestazione non potrà aprire fino a quando non arriverà il via libera finale da parte del Tavolo tecnico del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.
In piazza gli umori degli operatori non sono affatto buoni. "Qui sta montando la protesta – ha spiegato all'agenzia Dire uno degli operatori storici della festa – Dovevamo aprire il primo dicembre. Siamo qui con i banchi pronti ma chiusi e non possiamo vendere. Abbiamo le concessioni e abbiamo pagato tutto quello che c'era da pagare come osp, Ama, Acea e assicurazione, tutto dal primo di dicembre.
Ci dicono che c'è un problema con il piano sicurezza, e che manca una firma. Il problema sembra essere quello sulla presenza in piazza dei Vigili del Fuoco. Ma noi non possiamo più aspettare e rischiamo di non aprire nemmeno per l'8 dicembre". Dal Campidoglio, anche se non ufficialmente, fanno sapere che la colpa, però, è degli operatori.
"Gli operatori – è stata la ricostruzione fatta alla Dire dai tecnici del dipartimento – hanno inviato il 19 novembre, già in ritardo, il piano sicurezza per la piazza, che è a loro carico, al Tavolo tecnico del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.
Il tavolo ha analizzato nei giorni successivi quel piano e ha chiesto agli operatori alcune modifiche. L'adeguamento del piano alle modifiche richieste è stato inviato nuovamente al Tavolo da parte degli operatori solo nella giornata di ieri, il 4 dicembre".
Ora, dunque, sarà una corsa contro il tempo per cercare di convocare il Tavolo il più velocemente possibile, considerando anche che le controproposte degli operatori hanno bisogno di tempo per poter essere studiate da tutti gli enti resenti al Tavolo stesso. Solo quando tutti avranno dato il via libera finale la Festa della Befana potrà aprire al pubblico. (Agenzia Dire)