Roma, galleria Giovanni XXIII chiusa: da oggi a senso unico. Rischio caos
Partono stasera i lavori di manutenzione del tunnel che dovrebbero avere una durata di 35-40 giorni
Partono stasera i lavori di manutenzione nel tunnel Nord della Galleria Giovanni XXIII e dalle 22 cambia la viabilità. Sarà così chiuso il tunnel per circa 35-40 giorni, invece dei 75 previsti nel cronoprogramma iniziale, che aveva scatenato le proteste soprattutto degli utenti, ma anche una segnalazione di sicurezza da parte dell'assessorato regionale alla Sanità, considerato che lì transitano le ambulanze in direzione di diversi ospedali.
Le residue operazioni di lavoro saranno poi eseguite, per altri 40-50 giorni, solo in orario notturno, tra le 22 e le 6. Gli interventi nel tratto a scendere, in direzione Olimpico/Salaria, previsti inizialmente ad aprile, saranno invece eseguiti a luglio, dopo la chiusura delle scuole e dopo le partite dell'Europeo di calcio.
Si temono adesso disagi nel quadrante Nord, tanto più che questa chiusura è concomitante con il blocco della stazione della metro A Cornelia. Per quanto riguarda i lavori su via Aurelia, il Comune martedì ha annunciato uno spostamento del cantiere al tratto tra via di Villa Troili e il mercato Irnerio, in direzione Roma Centro: si prevede una riqualificazione dell'asfalto su una delle carreggiate e su quella libera – si spiega – le auto potranno transitare a velocità ridotta.
Quattro sono gli itinerari indicati come alternativi all'uso della galleria Giovanni XXIII in direzione Pineta Sacchetti: si può uscire su viale di Tor di Quinto e percorrere lungotevere Maresciallo Diaz, viale Antonino di San Giuliano, via dei Colli della Farnesina, via della Camilluccia, via Igea e via Trionfale. Due sono invece i percorsi suggeriti con l'uscita Galleria Farnesina: uno prevede come itinerario viale dello Stadio Olimpico, via Edmondo De Amicis, via della Camilluccia e via Trionfale, mentre l'altro ha come percorso viale dello Stadio Olimpico, circonvallazione Clodia, la Panoramica e via Trionfale. Un quarto percorso suggerito dalla polizia locale di Roma Capitale ha però una limitazione di transito per i veicoli superiori alle 6 tonnellate e prevede l'uscita su Corso di Francia, per poi passare su via Cassia Nuova, via Vilfredo Pareto, via Cassia, viale Cortina D'Ampezzo, via del Forte Trionfale, via Trionfale.