Roma, Gatta: Al via censimento e verifica caldaie e impianti termici
“Il concessonario effettuerà i controlli sulle utenze che non avranno provveduto alla dichiarazione del bollino blu”
"È in partenza il servizio di verifica e controllo dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici presenti nel territorio di Roma Capitale. Dal 31 ottobre è stato affidato alla Società Organismo Ispezioni Impianti Termici il 'Servizio di verifica e controllo dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici presenti nel territorio comunale'.
Il concessionario Organismo Ispezioni Impianti Termici, provvederà al censimento degli impianti e successivamente, a seguito di una campagna informativa, effettuerà i controlli sulle utenze che non avranno provveduto alla dichiarazione del bollino blu". Lo scrive su Facebook l'assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Margherita Gatta. "Verranno controllati la corretta manutenzione e il corretto controllo delle temperature di tutti gli impianti presenti sul territorio di Roma, sia pubblici che privati.
L'obiettivo- spiega Gatta- è di assicurare che ciascun impianto venga censito e quindi acquisito al relativo catasto, nonché di fornire una garanzia al cittadino che potrà avere certezza che le attività manutentive ed i controlli sull'efficienza energetica degli impianti siano stati eseguiti da parte di manutentori qualificati, secondo normativa e nei tempi previsti. Questi controlli avranno effetti sui consumi e l'inquinamento con conseguenti risparmi e benefici per la cittadinanza e per l'ambiente". (Mgn/ Dire)