Roma, Gennaro lascia delega Partecipate. “Sono stati 8 mesi faticosi”
“Non c’è, come ho letto, nessuna ragione familiare, né di contrasto con la sindaca con cui c’è sempre stato un ottimo rapporto”
"Sono stati 8 mesi faticosi ed istruttivi. Credo di aver svolto il mio impegno con dedizione e spero di aver dato il mio contributo all'avanzamento del processo di riorganizzazione delle partecipate di Roma Capitale. La decisione è maturata per ragioni estremamente personali: avevo già mostrato alla sindaca la difficoltà di un impegno alla guida dell'assessorato, che portando via molto tempo è poco compatibile con i miei altri impegni professionali universitari. Impegni che in questi mesi ho ridotto al minimo ma che non ho potuto del tutto abbandonare". Cosi' l'assessore uscente alle Partecipate di Roma, Alessandro Gennaro, in occasione di una conferenza stampa con il sindaco Virginia Raggi durante cui ha annunciato la sua uscita dalla giunta.
"Si sono affacciate intanto nuove opportunità professionali, che ho valutato di voler cogliere e questo mi ha fatto maturare, seppur a malincuore, la decisione di rimettere le deleghe in mano alla sindaca- ha aggiunto Gennaro- Non c'è, come ho letto, nessuna ragione familiare, né di contrasto con la sindaca con cui c'è sempre stato un ottimo rapporto". Tra gli altri Gennaro ha poi voluto ringraziare "il dottor Salvatore Romeo che ha dato un contributo importante, di carattere operativo e organizzatore".
"Io sono entrato a ottobre e ho trovato un percorso già segnato dal mio predecessore. Gli ho dato attuazione confermando l'obiettivo di riduzione delle società da 31 a 11-12. Posso citare il risanamento di Atac e di RomaMetropolitane che veniva da una crisi molto pesante di tipo finanziario e patrimoniale. Gli abbiamo ridato equilibrio finanziario e prospettive di sviluppo. E poi ricordo l'efficientamento di Risorse per Roma e le questioni di Farmacap e del rilancio della moda.
Le ultime cose che ci hanno impegnato sono state le disposizioni attuative sul regolamento del controllo analogo e il superamento della delibera 58 che permetterà ai dirigenti una maggiore flessibilità nell'organizzazione degli assetti organizzativi", conclude l'assessore uscente alle Partecipate di Roma, Alessandro Gennaro, nella conferenza stampa con il sindaco Raggi, quando ha annunciato la sua uscita dalla giunta capitolina. (Zap/ Dire)