Roma, II Municipio: alla Mazzini la prima volta di “Genitori Attivi”
Il provvedimento, approvato nel mese di luglio di quest’anno, consente ai genitori e ai cittadini di contribuire alla riqualificazione delle scuole del territorio
La scuola comunale dell'infanzia "Mazzini" di via Volsinio nel II Municipio di Roma – dopo oltre un anno di chiusura del precedente – avrà un'area giochi nuova di zecca. grazie al primo caso di applicazione della delibera "Genitori Attivi".
Il provvedimento, approvato nel mese di luglio di quest'anno, consente ai genitori e ai cittadini di contribuire alla riqualificazione delle scuole del territorio.Interventi volontari che comunque non si intendono come sostitutivi di quelli di competenza dell'amministrazione municipale, ma sono diretti alla conservazione, alla riqualificazione e alla valorizzazione dei beni comuni della scuola, come specificato nella delibera.
L'intervento dei genitori della Mazzini ha permesso di ottenere giochi nuovi e colorati e una nuova pavimentazione anti trauma, oltre a una riqualificazione delle aree verdi.
"La realizzazione dell’area giochi della scuola Mazzini è la prova che la collaborazione tra tanti soggetti può funzionare", hanno affermato la presidente Francesca Del Bello e l'assessore alla scuola Emanuele Gisci.
"Una collaborazione – sottolineano – che, oltre al sostegno economico, rende possibile la partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica e delle associazioni territoriali. La partecipazione così si riempie di senso perché consente di ascoltare pareri e consigli che permettono di raggiungere un risultato completamente rispondente alle esigenze dei bambini e della scuola".
L'intervento è stato possibile grazie alla partecipazione di diverse realtà: l’Istituto comprensivo via Volsinio, il Comitato genitori scuola Mazzini e l’associazione "L’Arcobaleno di Marika Onlus" (nata dopo la scomparsa della bimba di 21 mesi a cui l’area sarà intitolata, con l’obiettivo di promuovere corsi, attività ludiche e sportive) insieme al Municipio.
L'inaugurazione è prevista per settembre, in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico.