Roma, in aumento i furti con la tecnica del “key-bumping”
L’ultimo furto del genere avvenuto nella Capitale si è registrato in un appartamento di via Val di Non nel quartiere Monte Sacro
Nel corso dei servizi preventivi predisposti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma per arginare i reati predatori tipici di questo periodo 3 cittadini georgiani sono stati arrestati perché gravemente indiziati di furto aggravato in concorso.
I Carabinieri della Stazione di Roma San Basilio sono riusciti a bloccarli presso un appartamento di via Val di Non dove i tre, un 40enne, un 43enne e un 33enne, tutti incensurati, sono gravemente indiziati di avere utilizzato la tecnica del key-bumping per forzare la serratura della porta di ingresso di un appartamento, i cui proprietari si trovano in vacanza.
L’allarme è stato dato al 112 dai vicini che hanno udito dei forti rumori all’interno di un condominio, e i Carabinieri della Stazione di Roma San Basilio, immediatamente intervenuti li hanno sorpresi al 4° piano dello stabile.
I Carabinieri li hanno bloccati, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma arrestati e sequestrato tutto il materiale “da lavoro”, consistente in numerosi chiavistelli, grimaldelli, chiavi e altri arnesi da scasso.
Il proprietario dell’abitazione, in quel momento assente e rintracciato dai militari, ha sporto denuncia-querela. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto dei tre, disponendo per loro la misura del divieto di dimora nel comune di Roma.
Tecnica del Key – bumping
E’ descritto come un metodo non complesso, facile da mettere in pratica, è sufficiente avere una chiave ben limata e un martello, e chiunque è in grado di aprire una serratura chiusa senza, tra l’altro, lasciare tracce significative. Il key bumping, la tecnica della cosiddetta “chiave ad urto“, un sistema semplice per scassinare le normali serrature a cilindro, una procedura usata dai topi d’appartamento, come nel caso dei 3 georgiani arrestati a Roma dopo essersi introdotti in un appartamento al quarto piano di una palazzina a Conca d’Oro nel quartiere di Monte Sacro.
La procedura
La tecnica del key bumping consiste nell’inserire nella serratura che si vuole aprire una chiave opportunatamente limata e in un secondo momento dargli un colpo secco con martello o altro oggetto rigido, in modo che la forza dell’urto alzi i pistoni superiori oltre la linea di apertura facendo scattare la serratura.
Una tecnica che non necessita di strumenti particolari, sofisticati, né serve un’abilità da scassinatori e inoltre, se la “chiave a urto” viene usata in un modo attento, fatto con cura, tutta l’operazione non lascia tracce di scasso o danni evidenti alla porta.