Roma, inchiesta Metro Repubblica: Freno scala mobile era compromesso al 50%
E’ la conclusione cui è giunto il consulente tecnico nominato dalla Procura di Roma. Nell’incidente, lo scorso ottobre, rimasero feriti diversi tifosi del Cska
"Il 50% dell'efficacia del freno d'emergenza" della stazione Repubblica della Metro A che lo scorso ottobre ha ceduto causando il ferimento di più di venti tifosi russi del Cska nella Capitale per la sfida di Champions League era compromesso. E' uno dei passaggi della relazione del consulente tecnico nominato dalla Procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta che giovedì scorso ha portato a quattro misure interdittive a carico di tre funzionari Atac e l'anministratore della società Metroroma Scarl.
"E' stato deliberatamente escluso uno dei due cunei del freno di emergenza, attraverso delle fascette in plastica che hanno impedito al meccanismo di rilasciare il cuneo stesso, compromettendo il 50% dell'efficacia del freno emergenza", si legge nel documento. I due freni di servizio della scala mobile "hanno evidenziato uno scarso ed insufficiente livello di efficienza, in quanto erano in grado di offrire una coppia frenante nettamente inferiore (circa 1/3) rispetto a quella prevista in progetto per frenare la scala in condizioni di massimo carico".
Nel documento si spiega inoltre "che le schede di manutenzioni mensili delle scale mobili risultano solo parzialmente riempite e in 10 casi su 12, nell'ultimo anno di esercizio, non risulta effettuata la prova di efficienza del freno di emergenza, nonostante fosse espressamente prevista nella check-list mensile". (Adnkronos Lazio)