Roma, macchinette mangiaplastica nei mercati. L’accordo con il Coripet
A breve l’esperienza delle macchinette mangiaplastica di Roma, come quelle a San Giovanni e Termini, si estenderà ai mercati della Capitale
30 bottiglie di plastica per un ticket di viaggio anche nei mercati di Roma. Dal comunicato del Campidoglio del 29 settembre si apprende che, a breve, la campagna del Comune “+Ricicli +Viaggi” si estenderà dalle stazioni metro “ai luoghi più frequentati della città”.
Le macchinette mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie, già presenti in otto stazioni della metropolitana della Capitale, sono frutto del protocollo tra Roma Capitale e Coripet, il consorzio per la gestione degli imballaggi in PET per liquidi. L’installazione degli eco-compattatori ha l’obiettivo di aumentare la raccolta delle bottiglie in PET in linea con la Direttiva Europea SUP – Single Use Plastic e con l’obiettivo europeo di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet) fissato al 2025.
Il progetto delle macchinette mangiaplastica di Roma potrebbe coinvolgere altri Comuni
“Il progetto è piaciuto moltissimo ai cittadini”, dichiara la sindaca Raggi. “In soli otto mesi, sono già stati riciclati 3,2 milioni di bottiglie: un’ottima risposta dei cittadini all’insegna della tutela ambientale e della sostenibilità”. “La positiva esperienza di riciclo nelle stazioni metro di Roma organizzata insieme al Campidoglio e ad Atac – commenta Corrado Dentis presidente Coripet – ha creato le premesse per questo accordo complessivo”. Per il futuro, il presidente si augura che il progetto possa interessare anche altri Comuni, la grande distribuzione organizzata e altre infrastrutture con cui Coripet ha già stabilito contatti.
L’installazione delle macchinette mangiaplastica a Roma, avviata come progetto sperimentale nell’estate 2019 nelle stazioni metro Cipro, Piramide e San Giovanni, si è poi estesa a Malatesta, Anagnina, Laurentina, Basilica San Paolo e Termini. Il viaggiatore potrà usufruire del servizi attraverso le app MyCicero, TabNet e TicketApply. Inoltre è di nuovo in funzione l’eco-compattatore all’interno della metro Piramide che il 16 settembre 2019 aveva subito un atto vandalico.