Roma, Montanari: Bene sequestro canile lager, vigili salvano 16 cani
“I cani tratti in salvo erano tutti in grave stato di sofferenza: vivevano tra i rifiuti,privi di acqua e cibo, visibilmente denutriti. A breve saranno ascoltati responsabili”
"Il tempestivo intervento della Polizia di Roma Capitale ha permesso ieri, alle 19 circa, di salvare 16 cani da un terribile lager segnalato in zona Boccea dalle guardie zoofile volontarie dell'associazione Earth. Di altri 10 cani, purtroppo, sono state rinvenute le carcasse in decomposizione". Cosi' in una nota l'assessora alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, "che ringrazia tutti gli operatori che hanno permesso di scoprire e sequestrare l'intera struttura".
"I cani tratti in salvo- spiega l'assessore- erano tutti in grave stato di sofferenza: vivevano tra i rifiuti e sui propri escrementi in un caldo soffocante, privi di acqua e cibo, visibilmente denutriti. La presenza di esemplari di razze utilizzate per la caccia fa ipotizzare ad un allevamento, costituito da un container e 25 gabbie nascoste in una macchia di folta vegetazione. Con gli agenti del XIV Gruppo Montemario e le guardie zoofile sono intervenuti i veterinari di Roma Capitale che, dopo le visite, hanno trasportato gli animali in parte al canile sanitario e in parte, i più gravi, in cliniche veterinarie per le prime cure".
"Dopo l'immediato sequestro, sono state avviate le indagini per individuare i responsabili. Le ipotesi di reato sono di maltrattamento di animali, aggravato dalla morte di alcuni esemplari, e abbandono di animali. Grazie ai microchip rilevati su alcuni cani, la Polizia Municipale è già sulle tracce di alcune persone che saranno ascoltate a brevissimo– prosegue Montanari- I cani sequestrati si aggiungono a quelli che, in questo periodo, vengono abbandonati. Rivolgiamo un appello ai cittadini di buon cuore ad adottare i cani ricoverati presso i canili pubblici di Roma Capitale". (Foto di repertorio)