Roma, Municipio VIII, Lunedì assemblea pubblica per opere territorio
Per decidere insieme come spendere fino a 17 milioni di euro per opere pubbliche da destinare al territorio
Lunedì 9 luglio alle 17, presso via Benedetto Croce 50, gli assessori capitolini Flavia Marzano e Luca Montuori, il presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica Angelo Sturni, insieme con il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri e il neoeletto Consiglio municipale, incontrano i cittadini e le associazioni locali per presentare il processo partecipativo sperimentale che vedrà cittadini e amministrazione decidere insieme come spendere, attraverso un bilancio partecipato, fino a 17 milioni di euro per opere pubbliche da destinare al territorio.
Obiettivo dell'assemblea pubblica coinvolgere persone, associazioni e istituzioni e ascoltarne le richieste per rendere il processo partecipativo il più possibile diffuso e vicino alle esigenze di chi amministra il territorio e di chi lo abita e lo vive in qualità di cittadino, studente, lavoratore.
A tal fine, pur rispettando i vincoli temporali di conclusione del percorso dettati dall'approvazione del bilancio capitolino 2018, sono stati allungati e rimodulati i tempi del processo accogliendo l'invito del Presidente Ciaccheri appena insediato. Le candidature online al focus group sono prorogate fino alle ore 24 del giorno giovedì 12 luglio.
Si ricorda, infine, che dal 3 al 22 luglio per i cittadini è possibile presentare e sostenere online idee o proposte di progetti al seguente indirizzo: https://www.comune.roma.it/web/it/processi-partecipativi.page. (Uct/ Dire) (Foto, Amedeo Ciaccheri)