Roma, nuove regole per artisti di strada
Nuovo regolamento approvato dalla Commissione Cultura. Toccherà all’Aula l’approvazione finale
In arrivo le nuove regole gli artisti di strada della Capitale, tra le quali non rientra la proposta di un albo e di un patentino per gli artisti avanzata da Giordano Tredicine.
Il nuovo regolamento, proposto da Gianluca Peciola (Sel), è stato licenziato ieri dalla Commissione Cultura; ora passerà all’esame dell’Aula Giulio Cesare per l’approvazione finale.
Misure restrittive per i cartomanti che, esclusi dall’elenco degli artisti di strada, dovranno pagare l’occupazione di suolo pubblico, in quanto considerati come veri e proprio commercianti.
Mangiafuochi, saltimbanchi e giocolieri, invece, potranno esibirsi solo ad orari prestabiliti: dal 1 maggio al 30 settembre dalle 9.30 alle 23, mentre dal 1 ottobre al 30 aprile, solo fino alle 22. Divieto assoluto dalle 14 alle 16: chi trasgredisce sarà multato (50 euro).
Sono interdetti alle esibizioni i luoghi come i sagrati delle chiese e gli ingressi dei palazzi monumentali.
Nei pressi di scuole, biblioteche, ospedali e case di cura, i cantanti non potranno esibirsi. In tutti gli altri luoghi, sarà consentito loro di utilizzare altoparlanti fino ad un massimo di 20 watt di potenza.
Non saranno consentiti spettacoli che coinvolgano bambini e/o animali.