Roma, Pres. Municipi Centrosinistra: Costruire ora alternativa a Raggi
“Da oggi, non da domani, dobbiamo costruire l’alternativa, evitando di ripetere l’errore di farsi trovare impreparati al momento del voto”
Non si può più aspettare, bisogna subito avviare la costruzione dell'alternativa alla Giunta Raggi, evitando di ripetere l'errore di farsi trovare impreparati al momento del voto. È questo il messaggio che lanciano i presidenti dei Municipi di Roma targati centrosinistra. Sabina Alfonsi, Francesca Del Bello, Giovanni Caudo, Amedeo Ciaccheri promuovono un incontro, al Mitreo del Corviale, per incalzare l'area della sinistra ad avviare un percorso per sfidare i pentastellati.
La presidente del I Municipio sottolinea: "Questa mattinata è solo l'inizio, il popolo c'è, non dobbiamo ripetere gli errori del passato e farci trovare impreparati, perché un'altra città c'è, è possibile e da oggi, non da domani, dobbiamo costruire l'alternativa". Alfonsi osserva che bisogna "partire dai territori che stiamo governando: dobbiamo riattivare la città che è stata illusa e poi delusa dalla Raggi", è il suo invito.
Caudo sottolinea: "Siamo un popolo in cammino, questa città può essere governata. Dobbiamo essere luogo di incontro, dobbiamo essere capaci- osserva il presidente III Municipio- di costruire piazze per dialogare. Altri due anni così Roma non si li può permettere, dobbiamo rimetterci in cammino".
Per Francesca Del Bello "tre anni di amministrazione Raggi hanno esasperato le distanze e le fratture. Bisogna ricostruire il legame tra centro e periferie. Serve una riforma dei rapporti tra Campidoglio e Municipi perché il sistema è al collasso e bisogna dare piu' risorse e potere ai Municipi che sanno spendere i soldi e dare risposte".
"È tempo – incalza la presidente del II Municipio – di ricostruire un centro sinistra, riattivare i rapporti con i cittadini e riorganizzarci nei territori". Anche per Amedeo Ciaccheri bisogna "ripartire dal tema delle periferie perché questa è una città piena di periferie in tutte le aree della citta'. Dobbiamo costruire quotidianamente un'alternativa, non solo partendo dalle grandi questioni critiche, ma anche dalle grandi esperienze positive: le associazioni che alimentano la speranza".
All'incontro è intervenuto anche Giulio Pelonzi, capogruppo del Pd in Campidoglio, per il quale si sono fatti "passi indietro sul decentramento e servono più poteri per Roma che deve diventare ente di pianificazione simile alle regioni con più investimenti da parte dello Stato e Municipi come comuni metropolitani. Dopo 3 anni di non amministrazione – conclude – abbiamo delle proposte che vogliamo confrontare con i corpi intermedi perché serve un alleanza con sindacati, categorie e associazioni. Facciamo partire questo viaggio", è l'appello. (Tar/ Dire) (Foto di repertorio)