Roma, Raggi incontra Stèphane Jaquemet, delegato UNHCR per Sud Europa
Nel corso del colloquio è stato fatto il punto sulle iniziative già intraprese da Roma Capitale per migliorare il sistema di accoglienza dei migranti
La sindaca di Roma Virginia Raggi e l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre hanno ricevuto ieri pomeriggio in Campidoglio Stèphane Jaquemet, Delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il Sud Europa. Nel corso del colloquio è stato fatto il punto sulle iniziative già intraprese da Roma Capitale per migliorare il sistema di accoglienza dei migranti e, in particolare, dei richiedenti asilo e rifugiati in un percorso di legalità e di ascolto.
Il nuovo incontro con il delegato, che fa seguito a quello avvenuto lo scorso gennaio, rientra nell'ambito del continuo confronto e dialogo tra Roma Capitale e l'UNHCR sui temi dell'accoglienza e dell'inclusione di immigrati, rifugiati e richiedenti asilo in ambito cittadino.
E' stato ricordato e sottolineato l'impegno dell'Amministrazione capitolina nell'ambito della sua adesione al sistema SPRAR, oltre alle azioni per qualificare i servizi a sostegno dei migranti ed il Protocollo di Intesa già siglato con la Prefettura per sostenere attività di volontariato per i richiedenti asilo.
E' già in corso una mappatura delle competenze dei richiedenti asilo presenti in tutti i centri SPRAR con l'attivazione di singole sperimentazioni: tra queste la cura del verde. L'obiettivo è dare ai migranti una possibilità concreta di contribuire alle necessità della comunità ospitante in un percorso di legalità.