Roma, Rifiuti. Raggi: Situazione in città sta tornando alla normalità
4000 addetti con l’ausilio di 1.800 mezzi nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì hanno ripulito i cassonetti e raccolto oltre 10mila tonnellate di rifiuti indifferenziati
"Questa settimana la situazione dei rifiuti è stata gestita con impegno e caparbietà: attraverso la task force messa in campo, gli impianti Ama che hanno lavorato 24 ore su 24 e il rafforzamento dei turni, la situazione in città sta tornando alla normalità. Quattromila addetti con l’ausilio di 1.800 mezzi, leggeri e pesanti, nelle sole giornate di mercoledì, giovedì e venerdì hanno ripulito i cassonetti e raccolto oltre 10mila tonnellate di rifiuti indifferenziati (circa 700 tonnellate giornaliere in più rispetto alla media consueta).
Per tantissimi anni nessuno si è posto il problema del dopo Malagrotta, la discarica più grande d’Europa. Noi lo stiamo facendo. E saremo fermi sulla nostra politica ambientale. Abbiamo avviato un percorso virtuoso nella gestione dei materiali post-consumo. E’ stato predisposto un piano a breve, medio e lungo termine per arrivare al 70% di differenziata entro il 2021 e ridurre di 200mila tonnellate annue la produzione di rifiuti.
Seguiamo le linee dell’Europa, puntando sull’abbattimento e la riduzione dei rifiuti e su impianti che vanno nella direzione del riutilizzo, del riciclo e della creazione di centri di riparazione. Un ciclo virtuoso che farà ripartire l’economia escludendo la creazione di discariche ed inceneritori. Nel frattempo, occorre l’aiuto di tutti per contribuire a rendere Roma una città più pulita". Così, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, sul sito istituzionale di Roma Capitale.