Roma. Sabato Seminario Gruppo Lazio Nidi Infanzia. Tutte le informazioni
Nel Teatro di Tor Bella Monaca si terrà il seminario “Piccoli passi per grandi apprendimenti. Continuiamo a ragionare sul curricolo 0 – 6”
Il Gruppo territoriale Nidi infanzia Lazio, nato nel 1981 e collegato al Gruppo nazionale Nidi infanzia, vuole divulgare a Roma e nel Lazio la cultura della fascia d'età 0-6 anni. Un impegno che si concretizza nuovamente sabato a Roma con il seminario 'Piccoli passi per grandi apprendimenti. Continuiamo a ragionare sul curricolo 0-6', nel Teatro di Tor Bella Monaca in via Bruno Cirino dalle 9 alle 14.
"L'iniziativa presenterà, oltre a due esperienze romane, anche due esperienze di Reggio Emilia e di Pistoia", racconta alla Dire Tiziana Bonfili, cofondatrice del Gruppo Lazio. Il Gruppo nazionale è "composto da educatrici, maestre, pedagogisti e altre figure professionali – continua Bonfili – che provengono da tutti i gruppi territoriali regionali.
L'ultimo convegno nazionale si è svolto a Milano e ha avuto come titolo 'Il curricolo è responsabilità'. In questi ultimi anni ci stiamo invece concentrando sul tema 'Quale curricolo per la fascia d'età 0-6 anni', e lo stiamo facendo attraverso degli scambi interregionali sul nostro fare educativo". Attualmente la presidente del Gruppo nazionale Nidi infanzia è la psicologa e pedagogista Nice Terzi di Parma, per il Gruppo territoriale Lazio la referente è Antonia Labonia.
"Il Gruppo nazionale si è speso di recente anche sulla proposta di legge 1260 elaborata dalla senatrice Francesca Puglisi per i servizi rivolti alla fascia 0-6 anni", conclude Bonfili. Per partecipare al seminario è necessario iscriversi inviando una mail a grupponidiinfanzialazio@alice. A ogni partecipante sarà fatto omaggio di un biglietto per uno spettacolo presso il Teatro di Tor Bella Monaca e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.