Roma seconda al mondo per le ore passate nel traffico
Al primo posto Bogotà. La Capitale è decima per le città più congestionate dal traffico
Roma è al decimo posto nella classifica delle città più congestionate dal traffico nel mondo. È questo il dato che emerge dalla classifica della società di ricerca INRIX, che annualmente compila il Global Traffic Scorecard. Se si calcolano le ore perse al volante per ogni guidatore, Roma è seconda al mondo. Peggio della Capitale nel 2018 è stata soltanto Bogota.
Traffico, Roma è seconda solo a Bogotà
A Roma ciascun guidatore passa in macchina in media 254 ore l'anno, contro le 272 della capitale della Colombia. In termini di ore perse nella congestione del traffico, la classifica è dominata a livello mondiale dalle città europee, che sono otto su dieci. Il primato va a Mosca, seguita da Istanbul, Bogota, Città del Messico e San Paolo. Al sesto ponto c'è Londra, seguita da Rio de Janeiro, Boston e San Pietroburgo.
Traffico, le altre città
Il traffico congestionato costa agli Stati Uniti 87 miliardi di dollari l'anno, circa 1.348 dollari a guidatore. Boston, Washington e Chicago sono le tre città peggiori d'America per la congestione traffico in termini di ore perse annualmente dai guidatori al volante, secondo lo studio INRIX.