Roma, Silvestroni: “Raggi viola diritti umani, ne risponderà davanti alla Cedu”
“I cittadini di Roma Capitale hanno il diritto solenne di essere protetti con un ambiente migliore a favore delle generazioni presenti e future”
"Rifiuti per strada, la popolazione dei ratti moltiplicata negli ultimi tre anni, odori nauseabondi, con grave danno per la salute umana dei cittadini, fonti di inquinamento e roghi tossici e mancato rispetto da parte delle autorità capitoline degli standards di tutela ambientale indicati nelle direttive europee. Tutto questo sta portando Roma, i romani, i turisti ad un grave disagio cui la Raggi ne risponderà davanti la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, i presupposti ci sono".
Lo ha annunciato il deputato di Fratelli d'Italia, Marco Silvestroni il quale ricorda che il Cedu "è rimasto l'unico organo cui possiamo rivolgerci in quanto la gestione dell' ambiente a Roma viola i diritti umani". "La mancata tutela dell'ambiente- spiega Silvestroni- influisce infatti sulla possibilità di un adeguato rispetto e godimento di tali diritti. I cittadini di Roma hanno un diritto fondamentale a condizioni di vita soddisfacenti, in un ambiente che consenta loro di vivere nella dignità e nel benessere.
I cittadini di Roma Capitale hanno il diritto solenne di essere protetti con un ambiente migliore a favore delle generazioni presenti e future. Quello che sta succedendo da tre anni a questa parte a Roma- conclude Silvestroni- non garantisce più questo diritto e abbiamo il dovere di rivolgerci verso una istituzione terza che valuti l'esistenza della violazione dei diritti umani da parte di chi governa il Campidoglio nei confronti dei propri cittadini". (Red/ Dire)