Roma, tornano nel weekend 5-6 aprile le Giornate del Riciclo
L’iniziativa proposta da Ama coinvolgerà diversi municipi: ecco l’elenco delle adesioni e i dettagli sulla raccolta

raccolta differenziata - depositphotos.com - Romait.it
Nel fine settimana del 5 e 6 aprile, Roma torna a prendersi cura di sé con la campagna “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, promossa da Ama in collaborazione con TGR Lazio, arriva nei Municipi II e III, portando una nuova occasione per liberarsi in modo corretto e gratuito dei rifiuti ingombranti e speciali, che non trovano posto nei cassonetti tradizionali.
Giornate del Riciclo, cosa c’è da sapere
Più che una semplice raccolta, l’iniziativa si è affermata nel tempo come un servizio pubblico essenziale per alleggerire le strade e i cortili urbani da oggetti fuori uso che spesso diventano microdiscariche di quartiere. Divani, elettrodomestici, materiali elettronici, scarti verdi: tutto può trovare collocazione in questa rete temporanea ma estremamente organizzata di postazioni mobili, attive dalle 8:00 alle 12:30.
Il calendario di questo fine settimana coinvolge due aree ben distinte del tessuto urbano romano.
- Sabato 5 aprile, Municipio III:
I cittadini potranno recarsi in via Salaria 1501, nel parcheggio adiacente al Parco Umberto Nobile. Qui verranno accettati oggetti in legno, metalli, materiali ingombranti, oltre a RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e scarti vegetali come sfalci e potature. - Domenica 6 aprile, Municipio II:
La postazione sarà allestita in piazzale Ankara, alle porte del quartiere Flaminio. Anche in questo caso sarà possibile conferire mobili dismessi, elettrodomestici, monitor, materassi, oltre a neon, batterie al piombo, stampanti e consumabili da stampa.
Non serve prenotazione, né pagamento: basta presentarsi con i materiali da conferire e affidarsi agli operatori presenti, che gestiranno i flussi in modo ordinato.