Roma, Trasporti, Zannola: Contro vandalismo facciamo vivere le stazioni
“La Roma-Lido può aspirare ad essere anche un luogo di cultura e di aggregazione. Le stazioni devono diventare degli importanti punti di ritrovo, di informazione e scambio culturale”
"Nelle stazioni di Tor Di Valle e Ostia Antica i teppisti agiscono indisturbati e distruggono i tornelli. L'Assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo annuncia l'istituzione di presidi di controllo, ma già sappiamo che tra pochi giorni, quando calerà l'indignazione, tutto ritornerà allo stato attuale.
E purtroppo, anche la sorveglianza e le telecamere sicurezza rischiano di essere una falsa soluzione. Il vandalismo è frutto di ignoranza e mancato senso di appartenenza. Riteniamo che l'unica arma a disposizione per contrastare questi fenomeni sia la Cultura.
Per questa ragione, assume ancora più importanza la proposta emersa nel corso dell'incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 2 novembre presso il circolo PD di Ostia Antica, alla presenza dell'Assessore alla Mobilità della Regione Michele Civita: nell'ambito dell'ammodernamento generale della linea, la Roma-Lido può aspirare ad essere anche un luogo di cultura e di aggregazione, ricalcando un'ideale linea di continuità che va dalla Piramide Cestia agli Scavi archeologici. Le stazioni devono diventare degli importanti punti di ritrovo, di informazione e scambio culturale.
Sollecitiamo la Regione e il Comune di Roma a indire un bando delle idee al fine di valorizzare le sale d'attesa e restituirle alla libera fruizione dei cittadini. Per far ripartire questo territorio è necessario sottrarre spazi all'abbandono e al degrado sociale". Cosi' in un comunicato Giovanni Zannola del Pd di Roma. (Foto: Nuovi tornelli alla Stazione Termini).