Roma, Uomo fa bagno nudo nella Fontana Quattro Fiumi a piazza Navona
Ieri l’ordinanza contro il degrado a tutela delle fontane storiche di Roma, oggi le prime trasgressioni. L’uomo è stato denunciato per atti osceni e multato di 450 euro
Dopo che la sindaca Virginia Raggi, nella giornata di ieri, ha emesso un'ordinanza a tutela delle fontane storiche e monumentali della Capitale, ecco registrata la prima violazione del provvedimento capitolino ai danni di una fontata storica romana. E' accaduto questo pomeriggio, nella Fontana dei Quattro Fiumi al centro di piazza Navona, quando un uomo, rivelatosi poi un senzatetto maltese, si è gettato completamente nudo nella vasca.
L'uomo ha poi spiegato alla Polizia Locale di Roma Capitale, intervenuta sul posto, di aver compiuto il gesto a motivo del caldo eccessivo. Gli agenti del gruppo GSSU – riferisce l'Agenzia Ansa – lo hanno accompagnato al centro di fotosegnalamento e poi al comando di via Macedonia. Secondo la legge è stato denunciato per atti osceni e sanzionato di una multa di 450 euro.
Ma non solo i bagni, anche i bivacchi presso le fontane storiche di Roma non saranno più tollerati. A tal proposito, un turista americano oggi ha contravvenuto l'ordinanza del Campidoglio ed è stato multato di 80 euro per aver aperto un sacchettino contenente un panino e averlo consumato sui gradini di piazza di Spagna.