Roma, via Pisa. Una buca dimenticata diventa una voragine
Municipio II: si è aperta una voragine tra via Pisa e via Salento
Roma è allo sfascio. Questo, purtroppo, è un dato di fatto. Allagamenti, tombini occlusi, traffico chilometrico, Raccordo allagato, voragini, nomine sbagliate e ritirate, maiali tra i rifiuti, cassonetti straripanti, dipendenti comunali inviperiti, spese folli per consulenze esterne. Questa la bella fotografia dell’Urbe e questa l’immagine della Capitale che portiamo all’estero.
Così, anche ieri, nel centralissimo quartiere di piazza Bologna, una buca da tempo abbandonata e mai sanata dall’amministrazione municipale, è diventata una voragine.
Come si può vedere dalle foto, la voragine di quasi un metro per due, si è aperta, sotto gli occhi degli increduli passanti, ad angolo fra via Salento e via Pisa. La causa, probabilmente, un allagamento sottostante il manto stradale che ne avrebbe provocato il successivo collasso.
La voragine è stata segnalata, anche su Facebook, da cittadini indignati dall'episodio. Quindi, sono arrivati i Vigili del Fuoco che hanno effettuato un sopralluogo, a seguito del quale è stato richiesto l'intervento per il mantenimento ordinario delle strade. Al momento, è stato ritenuto opportuno recintare l'area, per la messa in sicurezza. Questa mattina, i residenti dei tratti delle due vie interessate, sono senza acqua.
Ora, resta da chiedersi per quanto tempo resterà lì e quando la Giunta di sinistra del II Municipio prenderà atto di un quartiere allo sfascio e deciderà di iniziare ad intervenire. Ci accontenteremo di interventi a fatto compiuto, perché, a questo punto, chiedere di prevenire sembrerebbe troppo!