Roma via Sannio, Vigili sequestrano 3.000 capi contraffatti
Duro colpo inferto dalla Polizia di Roma Capitale al mercato nero della contraffazione e all’abusivismo commerciale
Duro colpo agli abusivi questa mattina in via Sannio da parte della Polizia di Roma Capitale. In tarda mattinata numerosi agenti del gruppo Appio, diretti da Lorenzo Botta presente sul posto, coadiuvati da personale del Commissariato Appio della Polizia di Stato, hanno effettuato un massiccio intervento di contrasto all’abusivismo commerciale nei marciapiedi antistanti il mercato di Via Sannio.
L’intervento, deciso dopo diversi sopralluoghi, ha dato un duro colpo al commercio abusivo, permettendo il sequestro di numerosissimi articoli contraffatti venduti da persone di nazionalità per lo più senegalese che occupano i marciapiedi della via. Un primo intervento, alle ore 11,00, è stato poi seguito da un secondo, effettuato alle 12,00, nel momento in cui i venditori, pensando di non ricevere più visite dalle forze dell’ordine, si erano di nuovo riforniti esponendo nuove merci: seguendo le tracce dei rifornimenti, infatti, gli agenti hanno scoperto ben due nascondigli occulti situati in due vicine traverse, con all’interno merce immagazzinata destinata alla vendita, tra cui ben 300 paia di scarpe contraffatte di note marche sportive. Durante l’intervento è stata fermata e denunciata uno dei venditori: molti, invece, probabilmente avvertiti da “vedette”, sono riusciti a darsi precipitosamente alla fuga lasciando tutte le merci a terra.
Sono stati alla fine smantellati e sequestrati ben 14 banchi abusivi completi dei carrelli usati dai venditori: circa una tonnellata di suppellettili costruite con materiali di fortuna, convogliati poi a distruzione mediante due grossi furgoni della Polizia Locale. In tutto circa 3000 pezzi, tra cui borse, cinture, occhiali e borse, con moltissimi articoli “griffati” con marchi contraffatti. Questo intervento fa parte di un programma di interventi che la Polizia Locale portera” avanti a contrasto dell’abusivismo commerciale e al ripristino del decoro urbano.