Roma. “Villa Ada incontra il mondo”, rinnovate misure di sicurezza
Il luogo sarà ben circoscritto da strutture fisse e mobili che delimiteranno l’area. Saranno utilizzati i metal detector. L’accesso limitato ad un massimo di 30.000 presenze
Dalla giornata odierna e fino al prossimo 14 agosto, presso il parco di Villa Ada, è in programma la manifestazione denominata "Villa Ada Roma incontra il mondo" patrocinata dal Comune di Roma che, come ogni anno, richiamerà molti spettatori e frequentatori del posto. L'iniziativa consiste in una serie di spettacoli, concerti e dibattiti, che si terranno nei pressi della "penisola del parco", ove insiste il laghetto.
Disposte, per la circostanza, dal questore Guido Marino, le misure di sicurezza in ottemperanza alla procedura operativa per la gestione della sicurezza nei luoghi di pubblico spettacolo per la stagione estiva, come da direttiva del capo della Polizia, Franco Gabrielli, e le indicazioni del prefetto di Roma, Paola Basilone, che stabilisce un'articolata forma di partenariato tra organizzatori ed istituzioni e che pone la sicurezza al centro dell'organizzazione degli eventi.
Il luogo sarà ben circoscritto da strutture fisse e mobili che delimiteranno l'area. L'ingresso degli spettatori sarà consentito unicamente dal cancello che garantisce l'accesso da via di Ponte Salario, ove, grazie a strutture predisposte rimuovibili, sarà possibile incanalare e controllare, con personale addetto alla sicurezza di spettacoli pubblici e personale dipendente, anche con l'utilizzo di metal detector, gli avventori che dovranno assistere ai vari eventi serali, prima del loro ingresso nel parco.
Al termine di un percorso interno, gli spettatori potranno accedere all'ingresso, ove presenteranno il titolo di accesso, preventivamente acquistato online, oppure acquistato nei pressi della stessa struttura, grazie ad una biglietteria ivi ubicata. L'accesso consentito al parco di Villa Ada, quindi sia interno che esterno all'area riservata, sarà limitato ad un massimo di 3.000 presenze.
Al termine di ogni evento, concluso il deflusso, potrà essere consentito l'ingresso gratuito degli altri avventori che si recheranno nell'area dedicata alla discoteca, secondo gli orari e le modalità approvate dalla commissione di Vigilanza.