Roma, Villa Ada presenta The Alan Parsons Live Project
The Alan Parsons Project, un vero e proprio progetto musicale che trovò 40 anni fa la propria concretizzazione
THE ALAN PARSONS LIVE PROJECT arriva a ROMA l’11 luglio, a Villa Ada per la storica rassegna di musica estiva “Roma incontra il mondo”.
Alan Parsons è una leggenda del rock, ha legato il suo nome ad alcune delle più importanti produzioni al mondo: passato alla storia come l'ingegnere del suono del bestseller floydiano "The Dark Side Of The Moon", contribuendo non poco a riprodurre il suono inconfondibile di quel disco; prima ancora di "Abbey Road" e "Let it Be" dei Beatles, è soprattutto la "mente e il cuore" del suo progetto artistico per eccellenza.
The Alan Parsons Project, un vero e proprio progetto musicale che trovò 40 anni fa la propria concretizzazione grazie all'ingegno e alla creatività del suo artefice attorno a un rock sinfonico, in grado di unire strumenti classici alle più moderne tecnologie elettroniche, fornendo un notevole impulso all'evoluzione delle tecniche di registrazione e della musica elettronica, dando vita ad alcuni grandi successi come “Mammagamma" "I Robot”, “Eye In The Sky”, "Sirius", “Don’t Answer me”, “Luciferama”, "Psychobabble”, solo per citarne alcuni dall'inconfondibile marchio di fabbrica, presenti nella scaletta dei suoi tour.
Significato particolare ha questo tour 2016: si celebrano i 40 anni dall’uscita del primo album del ”The Alan Parsons Project”, creato insieme a Eric Woolfson, “Tales of Mistery and Imagination – Edgar Allan Poe”, concept album intorno ai racconti straordinari di Poe.
Per festeggiare l’anniversario, in occasione del tour estivo, la Universal pubblicherà una “special edition” dell'album con 4 vinili, cd con bonus material, e una versione del tutto nuova remixata da Parsons.
Sul palco per realizzare questa moderna alchimia live dell'”ALAN PARSONS LIVE PROJECT”, una line-up affiatatissima: Alan Parsons (chitarra, voce, tastiere) , Pj Olsson (voce), Alastair Greene (chitarra), Todd Cooper(sax), Guy Erez (basso), Tom Brooks (tastiere), Dan Tracey (chitarra) e Danny Thompson (batteria).