Roma, Virginia Raggi presenta la nuova rete dei bus notturni
La sindaca: “Si tratta di un piano per favorire il trasporto pubblico e disincentivare l’uso dell’auto privata, in particolare sui percorsi che collegano le periferie al centro”
Dal 3 giugno 15 linee di bus diurni prolugheranno l'orario fino alle 2 di notte. Inoltre dal 10 giugno partiranno 3 nuove linee notturne: la N74, N75 e la N543, da mezzanotte fino alle 5 mattina. Queste le novità piu' importanti annunciate stamani dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel teatro di Tor Bella Monaca, alla presenza dell'assessore alla Mobilità, Linda Meleo, del presidente vicario dell'Assemblea Capitolina, Enrico Stefàno e del presidente della commissione Mobilità, Pietro Calabrese.
Le 15 linee che prolungheranno l'orario tutti i giorni fino alle 2, a partire dalla notte tra i 3 e il 4 giugno, sono le seguenti: 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980. Dal 10 giugno, invece, entreranno in servizio le tre nuove linee notturne fino alle 5 del mattino: la N74 collegherà Fonte Laurentina alla stazione della metro Laurentina, la N75 largo Preneste a Colle degli abeti mentre la N543 servirà il quartiere di Tor Sapienza.
"Si tratta di un piano – ha spiegato Raggi – per favorire il trasporto pubblico e disincentivare l'uso dell'auto privata, in particolare sui percorsi che collegano le periferie al centro. Si tratta solo di una tessera di un puzzle più complessivo: a breve arriveranno i filobus elettrici sul corridoio Laurentina, e poi ricordo che abbiamo revampizzato i minibus elettrici in centro. Entro l'estate sarà attivata una nuova linea in centro e contiamo di mettere in strada complessivamente 60 mezzi".
"È una piccola rivoluzione – ha commentato Meleo – soprattutto perche' le nuove linee andranno a servire territori totalmente scoperti dal tpl notturno. Stiamo lavorando molto sulla rete di tpl su gomma. Ricordo anche che per i 227 nuovi bus presi con la gara Consip a giugno arriverà una prima partita di 50-70 mezzi".
"Ci sono interi quartieri sorti dopo il 2000 che erano sforniti di autobus notturni, penso ad esempio a Ponte di Nona – ha aggiunto Stefàno – Il collegamento notturno può sembrare un tema residuale ma non lo è: tra l'altro quello notturno è un servizio che aiuta i giovani a venire in centro di notte diminuendo anche gli incidenti".
Calabrese ha infine ricordato che "quella che presentiamo oggi è un'operazione riscatto per la città a saldo zero". Tra le altre novità è stata anche annunciata la trasformazione della N18 in N11, il cui percorso sarà prolungato fino a piazza Venezia e il prolungamento complessivo delle tratte di 13 linee, sempre notturne, quasi tutte ridenominate: le N46 (ex N5), N8, N3 destra e sinistra (ex N10 e N11), N92 (ex N13), N705 (ex N21), N66, N200 (ex N24), N904 (ex N20), NME (ex N3), NMB1 (ex N2L), NMC (ex N28) e la gia' citata N11 (ex N18).
(Ag. Dire)