RomaNatura chiede al Campidoglio misure urgenti su prevenzione incendi
“In questi giorni sono già stati numerosi gli inizi di incendio; dai primi di maggio abbiamo sollecitato Comune e Municipi a fare la loro parte”
“Con l’arrivo della stagione estiva l’emergenza incendi inizia a riprendere forma, c’è bisogno quindi di misure di prevenzione efficaci perché un patrimonio così fondamentale come quello delle nostre Aree verdi non venga ridotto in cenere. Le conseguenze dei mutamenti climatici e i comportamenti irresponsabili e illegali di alcune persone, rendono sicuramente tale prevenzione non facile, ma le Istituzioni debbono fare la loro parte e per tempo. La manutenzione delle Aree verdi e lo sfalcio periodico rappresentano la base per aggredire il fenomeno.
Come RomaNatura abbiamo approvato già da tempo un Piano Antincendio molto stringente e fin dai primi di maggio abbiamo sollecitato il Comune e i Municipi a fare la loro parte, perché è a loro che nelle porzioni di territorio pubblico spetta il compito delle manutenzione e dello sfalcio.
In questi giorni sono già stati numerosi gli inizi di incendio e torniamo a chiedere quindi, ancora una volta, al Comune e ai Municipi interventi immediati”. Così, in una nota, il presidente di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti