Prima pagina » Cronaca » Romaxte.net: la nuova piattaforma web che dialoga con i cittadini

Romaxte.net: la nuova piattaforma web che dialoga con i cittadini

L’iniziativa di Stefano Erbaggi e Daniela Milone (NCD) per mettere in contatto cittadini ed istituzioni.

Se Roma per te è la città dei desideri. Romaxte.net, allora, è uno strumento per renderla realtà. Uno strumento prezioso, specilamente in tempi come quelli che corrono, dove i romani sono costretti a vivere una dimensione urbana che sembra non corrispondere affatto alle loro aspettative. Quartieri, strade, edifici e spazi condivisi della metropoli sono interessati da continue trasfomazioni, determinate dal caos e non dalle scelte consapevoli di chi amministra. Tra le varie soluzioni a questo inaccetabile stato di abbandono e fatalità, arriva Romaxte.net, ovvero "la tua finestra sul quaritere".

Cos'è Romaxte.net? Prima di tutto "è un progetto realizzato e promosso con l'intento di fornire ai cittadini un punto di riferimento sul quartiere per quanto riguarda sia i rapporti con le istituzioni che le iniziative culturali e sociali, ma non solo", spiegano Stefano Erbaggi e Daniela Milone, fondatori ed esponenti locali del NCD.

Romaxte.net è un punto di riferimento reale che crea comunità a partire dalla community. "Si tratta di un sito web – rivelano Erbaggi e Milone – all'interno del quale coabitano tre realtà: un portale, che informa su fatti, accadimenti, eventi e manifestazioni che avvengono nel tuo quartiere; un ponte con le istituzioni e con i servizi da esse erogati; una finestra sul commercio, per favorire le imprese attraverso un servizio di e-commerce".

I destinatati di Romaxte.net sono, ovviamente, i cittadini/utenti. Lo scopo dell'iniziativa è quello di "incrementare l'informazione ed incentivare lo scambio di comunicazione, per garantire maggiore sicurezza, promuovere attività necessarie a migliorare la qualità della loro vita, ed incentivare l’economia di quartiere, promuovendo servizi e pubblicando le offerte dei commercianti".

Network, informazione, piccola economia. All'interno di Romaxte.net ci sono anche delle vetrine commericiali dove trovare offerte e promozioni, un modo per rilanciare le piccole attività commerciali di quartiere.

Romaxte.net è un portale che interagisce con i suoi utenti. Motivo per cui, in occasione del suo debutto, lancia il suo primo sondaggio web: "Sei favorevole o contrario all'aumento da 1 a 1,5 € della tariffa oraria delle strisce blu, all'estensione delle strisce blu a tutte le zone parcheggio di Roma, all'istituzione dell'anello ferroviario".

Lascia un commento