Russia, se in Occidente è partita una dostoevskiana gara delle “sparate”…
La maggior parte delle “iniziative” sono ridicole, altre invece sono pericolose perché attentano alla libertà di espressione: però è a Putin che si dà del tiranno…
Test per l’esame di giornalismo sulla gara di “sparate” contro la Russia partita ormai in Occidente. Il candidato consideri che, in seguito alla guerra in Ucraina:
a) Enrico Letta, segretario del Pd, ha organizzato un sit-in vicino all’ambasciata russa di Roma.
b) La Federcalcio italiana ha posticipato di cinque minuti l’inizio di tutte le partite dello scorso fine settimana.
Gara di “sparate” contro la Russia
c) Nazionali, squadre di club e atleti russi sono stati esclusi dagli sport più disparati. Dal calcio al volley, dal basket al rugby, dallo sci all’atletica, dal ciclismo al pattinaggio agli scacchi. Mentre tennis, Formula 1, nuoto e ginnastica hanno cancellato tutte le competizioni già programmate sul suolo russo.
d) Il sito LiveScore.com, che dà aggiornamenti in diretta sugli eventi sportivi, ha rimosso quelli relativi ai tornei che si svolgono in Russia.
e) Beppe Sala, Sindaco di Milano, ha estromesso dalla Scala il maestro Valery Gergiev per non aver preso le distanze dal capo del Cremlino Vladimir Putin.
f) L’università meneghina Bicocca ha eliminato il corso dello scrittore Paolo Nori su Fëdor Dostoevskij, salvo fare dietrofront dopo essere stata travolta dalle polemiche.
g) Disney, Sony e Warner Bros. hanno sospeso l’uscita dei loro nuovi film in Russia.
h) Mosca è stata bandita dall’Eurovision Song Contest del maggio 2022 a Torino.
Ciò posto, il candidato commenti, prescindendo da termini dostoevskiani (in senso letterale), la seguente dichiarazione di Sleepy Joe Biden: «La libertà vince sulla tirannia».