Salva Roma, pronto nuovo decreto: oggi in Consiglio dei ministri
Renzi rassicura: “Oggi nuovo decreto enti locali”. Ma è tensione fra Pd e Marino
La dichiarazione aperta di guerra da Ignazio Marino al governo, in poche ore si è trasformata in gran senso di fiducia nei confronti del nuovo Esecutivo, e in particolare di Renzi e Del Rio. Che, fanno sapere, hanno già pronto il nuovo decreto Salva Roma, che oggi approderà in Consiglio dei ministri per essere approvato, dopo il ritiro del precedente.
Le tensioni tra Pd e il sindaco Marino, però, non sembrano essersi affievolite: "Va bene la preoccupazione, ma i toni sono stati inaccettabili" – ha apostrofato il neo-premier Renzi, in riferimento alla minaccia del sindaco dem di bloccare Roma a partire da domenica.
In più, ci si mette anche la Lega Nord: "Ignazio Marino – ha dichiarato Matteo Salvini a Radio 105 – vuole bloccare Roa perché non gli regaliamo 500milioni di euro? E gli altri 8mila sindaci che dovrebbero fare? Se Renzi riporterà in votazione un altro Salva-Roma, la Lega non farà opposizione: farà la guerra".
E guerra sarà, allora, visto che oggi il governo varerà un nuovo "decreto enti locali", che possa aiutare a mettere al sicuro i conti delle casse capitoline e i servizi ai cittadini che, secondo Ignazio Marino, sarebbero venuti a mancare già da domenica. Ancora una volta, sembra che il decreto possa diversi in 2 parti, una riferita al 2013 (secondo il bilancio già approvato) e una riferita al 2014 (ma il bilancio è ancora da approvare).