Prima pagina » Cronaca » Sanità italiana, a Milano i migliori ospedali specialistici del nostro Paese

Sanità italiana, a Milano i migliori ospedali specialistici del nostro Paese

L’Istituto europeo di Oncologia e il Centro cardiologico Monzino si confermano per il terzo anno consecutivo migliori centri specialistici in Italia

Centro cardiologico Monzino

L’Istituto europeo di Oncologia di Milano e il Centro cardiologico Monzino si confermano per il terzo anno consecutivo come i migliori centri specialistici in Italia nella classifica ‘World best Specialised Hospital 2023’ del settimanale internazionale ‘Newsweek’.

Migliori ospedali specialistici d’Italia secondo il Newsweek

“A livello mondiale lo Ieo si posiziona al dodicesimo posto, dopo i grandi cancer center americani, con MD Anderson in testa, appena in coda al celebre Royal Marsden di Londra. Il Monzino è al diciottesimo posto nella classifica della cardiologia e ventesimo nella cardiochirurgia, entrambe guidate dalla celebre Cleveland Clinic (Usa)”, sottolinea una nota dell’Ieo.

Le classifiche vengono stilate, in collaborazione con la società di ricerca Statista, da un panel di esperti formato da medici e giornalisti scientifici che valutano più di 2.200 ospedali in 27 Paesi del mondo, utilizzando indici di performance ospedaliera, associati ai risultati di indagini internazionali sulle opinioni e le esperienze di pazienti e operatori sanitari.