Sarà il “Giubileo delle passeggiate e non delle grandi opere”
Meno costi e più spirito di solidarietà: Causi incontra Gabrielli in Prefettura per il Giubileo
Sarà, secondo la definizione che ne dà il vicesindaco di Roma Marco Causi, il “Giubileo delle passeggiate e non delle grandi opere”. E per questo, fa sapere Causi al termine di un incontro col prefetto Gabrielli, i romani avranno di nuovo molti “percorsi pedonali bellissimi che passano anche attraverso pezzi poco conosciuti della nostra città, del patrimonio barocco, rinascimentale, cristiano e archeologico che potrà essere meglio fruito”.
“Sarà quindi un Giubileo meno costoso – continua Causi – più da godersi passeggiando per questa straordinaria città e più da organizzare con l’accoglienza da parte di noi romani con grande spirito di solidarietà e volontariato, anche per restituire al resto del mondo un’immagine della città che è quella che ci meritiamo”.
Meno costoso sì, ma i costi ci saranno. Ma dal Campidoglio (r)assicurano: trasparenza. Sul sito del Comune, infatti, a breve dovrebbe nascere un link specifico sui progetti giubilari e Open Data per permettere ai cittadini di seguire l’avanzamento delle opere.
Domani, intanto, si insedierà la segreteria tecnica di coordinamento fra le istituzioni coinvolte nella preparazione dell’anno giubilare.